Torna al Blog

Il segreto del time management

adelll formazionecontinua gestione del tempo lifelong learning management time management Feb 21, 2023

A cura di Tiziana Etoschi

Come ottenere più spazio nella mente e aumentare la produttvità: il segreto del Time Management che nessuno ti ha mai detto.

Il Time Management è una questione sempre più rilevante nel mondo frenetico in cui viviamo. Non è solo questione di gestire il tempo a disposizione, ma anche di rispettare gli accordi presi con se stessi e con gli altri. È facile cadere nella trappola di dare la colpa alla mancanza di tempo invece di ammettere di non aver mantenuto gli accordi stabiliti.

Il vero problema di gestione del tempo nasce dall'autogestione e dalla capacità di tenere sotto controllo gli impegni personali e professionali in un flusso continuo. Non basta avere una semplice lista di cose da fare, ma occorre avere uno spazio nella mente per poter organizzare e gestire al meglio gli impegni.

Organizzarsi è solo un mezzo per consentire una maggiore messa a fuoco e facilità di esecuzione. Solo una mente sgombra da pensieri può favorire la creatività e la capacità di prendere decisioni critiche.

Il segreto per gestire al meglio il tempo non è avere più ore nella giornata, ma piuttosto avere una mente simile all'acqua, capace di adattarsi a qualsiasi situazione e di reagire in modo adeguato alle informazioni ricevute. Solo così si potrà affrontare qualsiasi urgenza e mantenere il senso di priorità, senza perdere di vista gli obiettivi principali.

Il Time Management non riguarda quindi solo la gestione del tempo, ma anche la gestione degli accordi presi con se stessi e con gli altri. La vera sfida è la capacità di tenere sotto controllo tutti gli impegni in un flusso continuo, senza dimenticare l'importanza di avere uno spazio mentale libero per poter essere creativi, strategici e presenti con ciò che conta di più.

Come fare? 5 passi per aumentare efficienza e produttività.

Siamo sempre alla ricerca di metodi e strategie per aumentare la nostra efficienza e produttività sul lavoro. Abbiamo bisogno di metodo basato su passi ben precisi che ci aiuterà a prendere sempre più confidenza con una gestione del tempo efficace.

Questo metodo si basa su 5 passi fondamentali, che ci permettono di liberare la mente e organizzare le nostre attività in modo rapido ed efficace.

Passo 1 - RICONOSCERE. La prima cosa da fare è individuare ciò che ci attira l'attenzione e liberare la mente dai pensieri che ingombrano la nostra attenzione. La maggior parte delle persone cerca di ricordare tutto, ma questo rischia di intasare la mente. L'obiettivo è di scrivere tutto ciò che ci passa per la testa, di grande o poca importanza che sia.

Passo 2 - CHIARIRE. Una volta che abbiamo una lista delle nostre attività, dobbiamo capire quali di queste richiedono un'azione e quali possono essere eliminate. Dobbiamo porci le domande "Cos'è?" e "Richiede un'azione?". In questo modo possiamo gestire le informazioni in modo efficace.

Passo 3 - ORGANIZZARE. Dopo aver chiarito quali attività richiedono un'azione, dobbiamo organizzarle in categorie chiare, stabilendo priorità e scadenze. È importante organizzare i promemoria in un posto facile da reperire.

Passo 4 - RIFLETTERE. La fase di riflessione è fondamentale per tenere sotto controllo tutto ciò che abbiamo archiviato, delegato o rimandato. Dobbiamo osservare gli impegni secondo diversi livelli, anche temporali. Questo ci permette di avere uno sguardo d'insieme sul nostro lavoro.

Passo 5 - AGIRE. L'ultimo passo è agire concretamente. Dopo aver seguito i primi quattro passi, siamo pronti ad agire con la mente libera e organizzata. Questo ci permette di gestire qualsiasi tipo di impegno in modo rapido ed efficace.

Ogni passo è importante e va inteso come un passo senza il quale non si può arrivare a quello successivo. Passo dopo passo, possiamo gestire il nostro lavoro senza stress, minimizzando gli sforzi per ottenere risultati prima impensabili.

(Clicca qui... per accedere al profilo e ai dati di contatto di Tiziana Etoschi)


Il tema dell'articolo è stato sviluppato in uno dei webinar di AdELLL e la registrazione è disponibile in piattaforma. Per informazioni ulteriori Clicca qui...

 

Non perderne una!

Iscriviti alla newsletter di AdELLL per ricevere news, articoli e aggiornamenti dalla LifeLong Learning di Accademia degli Eventi

Non facciamo SPAM. Useremo i tuoi dati solo per inviarti notizie e informazioni che pensiamo possano esserti utili