Maestri del Fare

Solo i migliori professionisti del settore sono docenti dell'Accademia degli Eventi

Maestri del Fare, solo i migliori professionisti del settore possono essere docenti in Accademia degli Eventi

Ciò che caratterizza il metodo formativo dell'Accademia degli Eventi è la accurata selezione dei docenti: grandi professionisti del settore con esperienza pluriennale.

Quello che ci piace qui in Accademia è il fare artigiano, la capacità professionale dei tanti validi operatori che hanno moltissimo da insegnare e una infinita esperienza da trasmettere.

Qui in Accademia si impara solo il fare concreto.

L’espressione più coerente di questa mission è nel nostro hashtag: #imparasaperfare.

200

Davide Angiulli

Davide supporta aziende B2B e B2C nel raggiungere risultati tangibili attraverso la Marketing Automation. Seguo i progetti dalle fasi embrionali e lungo tutto il percorso di sviluppo e crescita, coordinandomi con il Team interno. Sviluppa strategie dirette a creare relazioni con gli utenti in modo da far crescere e-commerce, SaaS e in generale brand in modo consapevole.

Entra in contatto, clicca qui...
200

Lorella Beretta

La mia professione nel settore dei matrimoni è iniziata tredici anni fa, dopo una lunga esperienza nel settore Eventi fitness.

Ho iniziato ad interessarmi di Neuromarketing qualche anno fa quando ho compreso che le mie domande dovevano avere una risposta scientifica, sociale ed umana.

Lo studio del Neuromarketing ha allargato gli orizzonti del sapere sulle modalità che influenzano le nostre decisioni. Non mi spiegavo le dinamiche personali, consce ed inconsce, che mettiamo in atto quando scegliamo un prodotto, un servizio o una persona. Quando perdevo un potenziale cliente mettevo in discussione le mie capacità, lo interpretavo come un fallimento professionale.

Poi, con lo studio del neuromarketing, ho finalmente compreso che non parlavo al cliente, al suo "fare" al suo "sentire", al suo "essere" e soprattutto non capivo la sua coerenza. Non avevo capito il linguaggio dei tre cervelli, il loro modo di interagire e di comunicare quando devono scegliere. Ho iniziato ad ascoltarli e tutto è diventato chiaro. I tre cervelli "se la cantano e se la suonano", per comprenderli dobbiamo imparare la loro musica. 

Entra in contatto, clicca qui...
200

Giulia Bosi

Giulia ha scoperto la Marketing Automation nel 2015 e, da allora, non l’ha più lasciata. Grazie alla sua solida esperienza nel Content e nel Conversational Marketing, ha lavorato per importanti progetti di Automation del gruppo 7hype al fianco di Unicredit, Techdata, Tecniche Nuove e molti altri. Inoltre, trasmette le sue conoscenze agli studenti di Università e Business School italiane (tra cui UniMore, La Sapienza, Sole 24 Ore).

Entra in contatto, clicca qui...
200

Laura Bosi

Dopo 30 anni nel mondo della moda con esperienze sia stilistiche che commerciali, ho deciso di aprire un’attività tutta mia creando un luogo unico e originale ovvero un loft apartment, dove fare sentire la mia cliente come a casa di un’amica per poter vivere uno shopping experience.

Nel mentre, ho intrapreso corsi di aggiornamento come: personal shopper, consulente d’immagine con armocromia e body shape, senza trascurare corsi riguardanti il benessere psico-fisico della persona.

Oggi faccio consulenze d’immagine e decluttering dell’armadio a domicilio. Credo nel benessere, nello stile e nell'unicità.

Entra in contatto, clicca qui...
200

Donatella Briganti

Giornalista e addetta stampa con vent’anni di esperienza nel mondo della cronaca, dell’attualità, dell’approfondimento, dello spettacolo, della politica; ghostwriter, editor, content writer e writer coach per i privati e le aziende che necessitano di supporto nella stesura, nella revisione, nell’esposizione o nella divulgazione di testi di ogni genere.

Amante della scrittura e della comunicazione tutta, ha conseguito una Laurea quinquennale in Scienze della Comunicazione e sta per conseguirne un’altra in Lettere.

Collaboratrice per testate cartacee e televisive locali, redattrice per settimanali nazionali Oggi, Gente, Diva e Donna e Visto, responsabile addetta stampa per lo spettacolo “Il Dono” di Claudia Koll presso la Star Rose Academy e addetta stampa dell’Assessore al Lavoro e alla Formazione della Regione Lazio. Collaboratrice per vari blog, pagine Facebook, siti web e testate online, conosce l’importanza delle parole e vive tutte le sfaccettature del suo lavoro come una grande opportunità per comunicare, divulgare, condividere, crescere e far crescere nel confronto e nello scambio di storie e informazioni.

È “L’Attrice delle Parole”: tramite la sua penna, veste i panni di chi si rivolge a lei.

Professionale, empatica e creativa, ama aiutare chi deve scrivere ma non sa farlo o chi sa ma non ha tempo per farlo.

Entra in contatto, clicca qui...
200

Lara Calanni Pileri

Tecnico per formazione scolastica e professionale, inizia a lavorare negli anni ’90 nel settore delle costruzioni e della sicurezza sul lavoro; ha cambiato per scelta più città e attività, lavorando nel settore privato e pubblico al fine di accrescere le sue esperienze e le competenze.

Tra quelli più formativi sicuramente il settore navale, la pubblica amministrazione, la protezione civile e il settore dello spettacolo.

Diversi sono i suoi incarichi e titoli: geometra, architetto, direttore tecnico di cantiere, R.S.P.P. e formatore, istruttore attrezzature, responsabile della sicurezza negli eventi, tecnico abilitato prevenzione incendi, tecnico comunale di protezione civile, formatore per la protezione civile, Consigliere nazionale AiFOS.

Entra in contatto, clicca qui...
200

Francesca Callipari

Critico d'Arte. Laureata in storia dell'arte moderna presso l'Università di Firenze con una tesi in storia della miniatura medievale dal titolo "Committenza della famiglia Cerchi tra Due e Trecento", Francesca Callipari si dedica ben presto all'arte contemporanea, prima come assistente presso alcune gallerie fiorentine e dal 2015 in qualità di curatore indipendente e critico d’arte.

​In questi anni ha curato mostre personali e collettive in Italia e all'estero e collabora ad oggi con diverse riviste d’arte online e cartacee quali Toscana Cultura, Artevista.eu, News-Art, In-Arte e Glitchmagazine e Novella 2000. Vive e lavora a Milano.

Convinta che l'arte eserciti un notevole influsso sull'anima, ama progettare esposizioni a tema che abbiano come scopo non soltanto quello di presentare nuovi artisti che si affacciano al mondo dell'arte ma soprattutto quello di lasciare un messaggio alla collettività. Oltre all'arte coltiva una grande passione per la musica, avendo dedicato più di dieci anni allo studio del pianoforte, per il canto e per la scrittura. Nel 2014 ha pubblicato un romanzo dal titolo "L'odiato amore" sul tema della violenza sulle donne, vincitore del Premio Speciale “Opera prima” al Premio Letterario Internazionale Cinque Terre – Golfo dei Poeti- Sirio Guerrieri ed. XXVII.

Ideatrice della mostra itinerante I Love Italy, attraverso la quale si impegna nella valorizzazione e promozione del talento italiano e del made in Italy, ha fondato insieme all’artista ed organizzatore eventi Giampiero Murgia, la Web Tv “I Love Italy TV Gallery”, in onda su Youtube e sui canali social, un’innovativa vetrina che permette un approfondimento accurato di ogni aspetto della ricerca e creatività di ogni artista (sito internet).

Entra in contatto, clicca qui...
200

Simona Castori

Simona Castori aiuta professionisti e imprese a gestire al meglio la propria attività riducendo ansie e paure derivanti dal fisco e da una disorganizzata gestione contabile e fiscale.

Laureata in Economia e Commercio nel 2005 e da allora è in aggiornamento continuo. 

Nel 2011 dopo aver collaborato con Studi di consulenza di Roma ha aperto il suo studio a Pomezia (RM).

Dal 2020 ha iniziato il percorso di specializzazione in finanza aziendale affiancando sempre più professionisti e imprese nei loro progetti di investimento, migliorando contestualmente i loro rapporti con istituti di credito e banche. 

Dal 2021 ha attivato un progetto, assieme ad un pool di professionisti e Banca Reale, con acronimo S.A.M.A. Team che si occupa di progetti di investimento Digitali e Green (fotovoltaico e agrivoltaico).

Entra in contatto, clicca qui...
200

Giulia Celi

Giulia è consulente di comunicazione attraverso l’immagine. 

Dopo studi ed esperienze nel settore moda e sartoria scopre che è la consulenza d’immagine ciò che le permette finalmente di esprimersi meglio. Si forma e continua tutt’ora ad approfondire e perfezionare le proprie conoscenze in questo settore e ambiti affini, sviluppando un sempre maggior interesse per l’interconnessione tra abiti, gesti e attitudine. 

E' consulente e formatrice per privati, professionisti e piccole attività, offrendo servizi personalizzati, volti a potenziare le capacità comunicative date dalla cura del proprio aspetto secondo identità personale o aziendale, valori, caratteristiche, stile di vita.

Entra in contatto, clicca qui...
200

Paolo Confortini

Paolo Confortini è il CEO di 7HYPE, un'azienda leader in Italia per la Marketing Automation e l'Omnichannel Customer Experience. Nel campo digitale dal 1996, Paolo ha guidato centinaia di progetti di successo, mettendo al centro le persone e il loro rapporto con le aziende. Appassionato viaggiatore e sostenitore dello stile di vita da remote worker, ha modellato 7HYPE su questi principi, creando un'azienda completamente remota. Paolo è riconosciuto come uno dei massimi esperti in Italia di Marketing Automation e Omnichannel Customer Experience.

 

Entra in contatto, clicca qui...
200

Tiziana Etoschi

Tiziana Etoschi è nata a Sanremo ma si è trasferita presto, prima a Milano e ora a Roma, sempre alla ricerca di stimoli volti all’innovazione.

Dopo gli studi in Economia e gestione dei servizi turistici ha scelto di fare esperienza in diversi settori, guidata dalle sue passioni.

A Milano ha iniziato a lavorare in uno studio di design e grafica al fianco di grandi professionisti ed artisti e realizzando lavori per importanti brand sia dello sport che degli accessori.

La scelta di trasferirsi fuori dalla metropoli per seguire una vita meno caotica l’ha portata a lavorare nel settore dell’amministrazione e della contabilità, ramo della tradizione familiare grazie ad un papà noto commercialista. Lavorare a contatto con i numeri occuparsi di gestione amministrativa e contabile è stata un’esperienza fondamentale per avviare quella che poi sarà la strada imprenditoriale.

Il percorso si è arricchito grazie ad un master in web marketing e all’ ampliamento  delle proprie conoscenze in ambito di comunicazione. Nello stesso periodo è arrivata la grande opportunità di organizzare eventi aziendali per 3 noti imprenditori italiani. Il sogno che aspettava da sempre.

Oggi ha delle attività proprie nel campo dell’organizzazione degli eventi wedding, aziendali e sportivi e segue come project manager diversi progetti imprenditoriali per il gruppo Liquid Business Group con l’obiettivo di creare asset aziendali e contribuire alla scalabilità delle aziende.

Entra in contatto, clicca qui...
200

Matteo Fadenti

Laureato in tecniche della prevenzione presso la facoltà di Medicina di Brescia e specializzato in health and safety compliance, diritto della sicurezza alimentare, alimentazione e dietetica applicata.

Consulente, formatore in materia di sicurezza sul lavoro e alimentare.

Vice presidente di AiFOS, RSPP dell'Ambasciata Italiana di Washington. 

Entra in contatto, clicca qui...
200

Daniela Fazzini

Conseguita la laurea in Sociologia, indirizzo Territorio e Ambiente, ha lavorato per molti anni al fianco di liberi professionisti e amministratori curando le relazioni del management e coordinando l'attività di direzione aziendale fino ad avviare nel 2013 la propria azienda. 

La sua passione per il mondo della comunicazione e per la sostenibilità l'ha portata a conseguire una formazione specifica in Green Marketing. Ora lavora come Consulente d'Azienda. Osserva e racconta l'unicità di ogni realtà imprenditoriale e cura la conversione verso un'orientamento green. 

Collabora come Editor Contributor con Rén Collective, organizzazione che riunisce e guida le aziende italiane della moda e del tessile a ricercare e adottare un modo sostenibile ed etico di fare impresa.

 

Entra in contatto, clicca qui...
200

Ariella Gula

Ariella Gula, siciliana, personal organizer, è specializzata nel time management e nell'economia domestica semplice ed efficace per lavoratrici, mamme e donne in genere. 

Content creator a specializzazione cleaning ed organizzazione, col suo profilo @mammachepulito collabora con aziende del settore casa e pulizie e crea contenuti specifici sull'economia domestica.

Ha ideato nel 2020 il primo planner per le pulizie, venduto su Amazon, che quest'anno si è rinnovato nella sua veste grafica e nei contenuti.

È fresco di stampa il suo primo libro "Manuale di organizzazione per mamme incasinate", edito da Latte di Nanna Edizioni.

Lavora privatamente con consulenze personalizzate e corsi online.

Entra in contatto, clicca qui...
200

Bruno Lenzi

Marketing e Tecnologia: sono questi i due mondi che Bruno combina quotidianamente per generare valore. Il suo ruolo consiste nell’affiancare aziende e imprenditori nella crescita rapida di progetti che abbiano poi successo nel tempo.

Entra in contatto, clicca qui...
200

Tiziana Lucioli

Psicologa.

Consulente per l'orientamento, career guidance e crescita professionale ed esistenziale. Iscritta al Registro Orientatori ASNOR.

Formatrice. Giornalista pubblicista.

Appassionata dell’essere umano nelle sue molteplici sfaccettature, privilegia gli studi umanistici e, in ottica di formazione continua, oltre alla laurea magistrale consegue negli anni altri titoli universitari e di Alta formazione: Baccalaureato in Psicologia, Master di I livello in Scienze criminologiche e forensi, Master di I livello in Counseling & Coaching skills, Master in Management della formazione, Master in Ufficio stampa e media relations, Consulente esperto nei processi di orientamento e career guidance.

Sin dagli anni '90 matura molteplici, e contemporanee, esperienze professionali: gestione di impresa, organizzazione congressuale, formazione.

Il perfezionamento tecnico, il percorso di studi accademici e la naturale propensione alle relazioni umane e alla gestione dei gruppi le hanno consentito di sviluppare e consolidare le attività svolte per imprese e privati.

Da sempre sostiene il “saper fare” e incoraggia la crescita professionale e personale attraverso consulenze e servizi in continuo aggiornamento. 

Entra in contatto, clicca qui...
200

Sara Mecchia

Insegnante accredita nella rete Nazionale dei Docenti per la Gentilezza,Esperta di Protocollo e di Cerimoniale Nazionale e Internazionale con un master conseguito presso la SIOI (Società Italiana Organizzazione Internazionale) ed inoltre ha ottenuto il primo Master Europeo e Corso di Alta Formazione in Galatei e Buone Maniere percorsi nel Costume (Dipartimento SARAS – Storia, Antropologia, Religioni, Arte e Spettacolo Facoltà di lettere e filosofia Università Degli Studi "La Sapienza" Roma). Dello stesso corso, nella seconda e terza edizione, ha ricoperto la carica di coordinatrice didattica svolgendo attività di tutoraggio per gli iscritti. Per alcuni anni (dal 2019 al 2021) è stata docente dell’Accademia Italiana Galateo e coordinatrice della sede di Napoli.

Proviene studi classici completati con una laurea in Scienze Politiche (indirizzo politico- internazionale vecchio ordinamento) presso l’Università “La Sapienza” Roma. Nel corso degli anni dalle scienze sociali ha spostato l’attenzione al singolo, diplomandosi in Naturopatia presso l’Istituto di Medicina Psicosomatica Riza Milano, svolgendo la libera professione ai sensi della legge n.4/2003.

Ha ottenuto, inoltre, l’abilitazione e la certificazione di Istruttore Mindfulness MBSR (Meditazione di consapevolezza per la riduzione dello Stress) diplomandosi presso il CISM (Centro Italiano Studi Mindfulness – Protocollo Clinico Scuola U.S.A.).

Fa parte della squadra dei Maestri del Fare in Accademia degli Eventi dove per la piattaforma AdELLL propone webinar di aggiornamento professionale legati ai temi della Gentilezza, del Galateo e del Cerimoniale.

All’attivo anche due videocorsi di approfondimento:

- Galateo delle Nozze. Dimmi di si con eleganza e gentilezza

- Galateo della Tavola. L’arte di ricevere con gentilezza ed eleganza. 

Entra in contatto, clicca qui...
200

Arianna Pascuttini

Arianna è una designer, figlia darte, il padre grande maestro della fotografia in bianco e nero e non solo, ha lasciato in lei, una vena creativa continua.

Laureata in Storia dellArte presso gli Studi di Roma Tre, e specializzata in Ideazione e Realizzazioni Eventi allo IED, inizia a conoscere il mondo dellorganizzazione dal basso e dal senso pratico, relazionandosi e formando le proprie competenze sul campo dei grandi eventi. Gira lEuropa come tour leader per prestigiose società di comunicazione ed eventi.

In ricerca continua di stimoli, mai ferma, curiosa e amante della vita, decide di occuparsi di start up nel mondo del food&beverage, diventando imprenditrice e avviando due realtà diverse nel panorama dellintrattenimento capitolino.

Durante un periodo importante di vita privata la necessità di credere in un altro progetto, una sfida ambiziosa quanto le precedenti, la creazione di una propria agenzia dedicata ai servizi per eventi, comunicazione, promozione e produzione eventi. 

LEvent Designer è la sua figura, combina le arti visive per creare una reazione culturale coinvolgente, una mission che deve essere gestita da una regia che evochi la giusta emozione.

Entra in contatto, clicca qui...
200

Andrea Scandale

Marito, padre e professionista appassionato del potenziale umano.

Ha maturato una esperienza di 20 anni in aziende di diverse dimensioni sia in Italia che all’estero quali Johnson & Johnson, Iveco Ltd, Camplus International e Gruppo Michael Page, occupandosi principalmente di selezione, formazione, sviluppo del personale e gestendo diversi team di persone.

Oggi si occupa a tempo pieno della crescita umana e professionale delle persone all’interno delle organizzazioni adottando metodi di formazione e di coaching (executive, group e team coaching) in continuo aggiornamento.

L’esperienza personale e professionale unita alla formazione continua lo hanno aiutato ad essere un professionista completo.

Il suo perché: “Diffondo una leadership più umana ed autentica”. (www.cocrescere.it)

 

Entra in contatto, clicca qui...
200

Lisa Torchio Napoli

Lisa Torchio Napoli è nata a Roma, ha lasciato l’Italia molto giovane per trasferirsi in Inghilterra dove ha conseguito la laurea in Marketing. Ha lavorato nel marketing, come event manager, wedding planner, poi passata a lavorare anche come direttore creativo e copy. Lavora in questo settore da oltre 15 anni in vari paesi per il mondo. Londra, Dubai, Tulum, sono alcune delle location dove ha organizzato eventi e matrimoni che l’hanno ispirata ogni giorno di più.

Negli ultimi anni ha avviato una impresa in Italia, insegnando il lavoro a molte giovani ragazze, per poi tornare a lavorare freelance in giro per il mondo. Al momento vive in Spagna e organizza eventi nelle isole Baleari.

Il suo segreto è la perfetta integrazione di pianificazione, progettazione e produzione, i clienti si affidano a lei per un'esperienza di produzione di eventi unica e completa. Come direttore creativo le piace essere la forza trainante di ogni evento, sempre con attenzione ai dettagli e una passione per l'eccellenza. Dai matrimoni agli eventi, ai gala per raccolte benefiche.

Lisa è appassionata di teatro, musica, fotografia e arte in generale. Le sue conoscenze generali le permettono di sviluppare l’evento dalla sua prima progettazione creativa fino allo sviluppo finale del giorno stesso. Il primo passo è conoscere il cliente, il secondo step è creare un budget e un progetto creativo. Il terzo step è creare un team e l’ultimo meraviglioso step è arrivare alla produzione del giorno dell’evento.

Entra in contatto, clicca qui...
200

Laura Tucceri

Nata a Roma, é laureata in Scienze della Comunicazione ed ha conseguito un Master in Marketing Management presso l’Università La Sapienza di Roma. Successivamente agli studi ha iniziato a lavorare presso l’Alitalia seguendo le analisi dati dei call center.

Durante il percorso universitario, mentre studiava ha sempre lavorato nell’azienda di famiglia che si occupa di impiantistica e sviluppo energetico, mettendo in pratica già da subito i suoi studi.

Dopo l’Alitalia ha lavorato per una Tipografia industriale molto famosa seguendo i clienti del settore Moda e Lusso.

Avendo studiato le lingue, si è specializzata nel Luxury Good spostandosi spesso a Londra.

Le capacità organizzative si sono sviluppate senza tralasciare quelle artistiche; infatti sin da piccola Laura si  è dedicata alla pittura come espressione delle sue creatività.

Dopo il percorso in tipografia, come Account e project manager, ha deciso di dedicarsi a se stessa iniziando a brandizzare i suoi quadri e creando eventi concentrati sulla sua produzione artistica.

Proprio in quel periodo, nel 2009, ha deciso di iniziare una attività di organizzazione eventi mettendo a frutto tutto il suo background artistico, gestionale e organizzativo.

Ha creato la Noblesse Oblige Eventi puntando sulla partnership con fornitori fidati e selezionati che le permettono di fornire flessibilità e con i quali condivide ogni processo organizzativo.

Laura, ha strutturato la Noblesse Oblige eventi enfatizzando non se stessa come Brand, ma l'unione di professionalità differenti credendo da sempre che l'unione possa veramente fare la forza quando si usa maturità nel relazionarsi, umiltà e capacità di apprendere dagli altri.

Wedding Planner con Certificazione professionale accreditata ACCREDIA https://www.accredia.it/

Entra in contatto, clicca qui...
200

Luca Zenobi

Direttore di Eventi Sportivi Globali, lavora nel settore Sport e Intrattenimento dal 2007.
Si Laurea in Economia nel 1999 presso l'Università degli Studi di Siena sostenendo una tesi sulla “Gestione patrimoniale senza preventivo assenso”, nel 2001 consegue il Master specialistico in Gestione finanziaria di impresa. Dal 2002 al 2007 lavora come Funzionario crediti presso la Banca Commerciale Italiana, tra Napoli e Roma, curando i così detti clienti Affluent, ovvero i clienti con Net Assett Value superiore all’allora soglia dei due milioni di Euro.

Nasce in una famiglia dedita da sempre allo sport, il padre è stato presidente della Wampum, squadra che ha portato dalla Serie C alla Serie A di pallamano.
Istruttore dei Centri Avviamento allo Sport CONI e campione regionale di Karate, appassionato di vela e sci, dal 2007 inizia ad occuparsi di management degli eventi sportivi come responsabile di aree tecnologiche di eventi come l’RBS Six Nations per quanto alle tappe italiane, Coppe del mondo di Mountain Bike, Giro d’Italia, Trofei ciclistici e eventi sportivi minori; per arrivare poi negli anni a ricoprire il ruolo di direttore generale degli eventi dello sport ricoprendo anche ruoli di responsabilità presso il CONI e Federazioni sportive. Dai Campionati del mondo di mountain bike fino alle coppe del mondo di ciclismo su strada, dall’FMX Monster Energy al motociclismo Freestyle per Sky, finanche ad alcune tappe della coppa del mondo di sci alpino. Ha diretto produzioni live per la televisione come Idea Fiction Festival e IFTV, un talent game con 16 ore di messa in onda su Italia 1 e Italia 2.

Dal 2017 è STATO Responsabile Grandi Eventi per la FISR e docente presso la Scuola di formazione FISR e l'Accademia degli Eventi. 

Oggi, dirige eventi sportivi globali e lavora presso il Parlamento Europeo con il fine di rappresentare le istanze della filiera dello sport per conto dell'Industria sportiva.

In AdELLL, piano annuale per la formazione continua di Accademia degli Eventi, partecipi gratuitamente a tutti i webinar tenuti dai nostri Maestri del Fare e in piattaforma trovi tutte le registrazioni dei webinar passati... a tua disposizione per tutta la durata dell'iscrizione.

Conosci AdELLL? Clicca qui...