Torna al Blog

Il business plan

Nov 11, 2025

Oggi condividiamo un contenuto tratto dal nostro corso Alta formazione e leadership per il settore degli eventi

Il contenuto che segue è tratto dalla lezione "Il Business Plan". 

Buona lettura!

Il Team di Accademia degli Eventi 


 

 Il Business Plan

Partiamo dal fatto che ogni azienda, ogni business è diverso dall’altro. Le aziende, anche dello stesso settore, hanno caratteristiche diverse, budget diversi, regole diverse.
Per tale ragione diffidate da schemi di Business plan automatizzati e che vanno bene per tutti perché non sono altro che fumo e non vi porteranno da nessuna parte.
La parola business plan, fortemente inflazionata, nasconde il vero potere dello strumento che se rigido, e peggio ancora se fornito da un software chiuso, non aiuta né l’imprenditore/professionista né il potenziale finanziatore.
Fondamentale sarà quindi stilare un progetto a 4 mani, tra imprenditore e consulente, al fine di metter giù un'idea strutturata tanto nella parte qualitativa tanto in quella numerica, che dimostri all’imprenditore/professionista in primis la redditività e l’equilibrio tra fonti e impieghi e solo successivamente sia utile anche a soggetti esterni.
Il consulente fornirà la tecnica ma è l’imprenditore a colmare il contenuto.

Partendo da un foglio bianco, si trasforma l’idea in un progetto completo e vincente, in grado di ottenere uno scopo prioritario per chi lo legge: decidere se investire i propri soldi in qualcosa che stia in piedi e abbia un futuro.

Il consulente fornirà la tecnica ma è l’imprenditore a colmare il contenuto. 

(A cura di Simona Castori)

 

Tutti i nostri corsi sono disponibili nella pagina al seguente link 

https://www.accademiadeglieventi.it/store

Non perderne una!

Iscriviti alla newsletter di AdELLL per ricevere news, articoli e aggiornamenti dalla LifeLong Learning di Accademia degli Eventi

Non facciamo SPAM. Useremo i tuoi dati solo per inviarti notizie e informazioni che pensiamo possano esserti utili