Torna al Blog

Ideare e realizzare un evento sostenibile

accademia degli eventi aggiornamento professionale alta formazione corso online eventi evento sostenibile formazione continua Dec 01, 2025

Oggi condividiamo un contenuto tratto dal nostro corso Gestire e organizzare eventi

Il contenuto che segue è tratto dalla lezione "Ideare e realizzare un evento sostenibile". 

Buona lettura!

Il Team di Accademia degli Eventi 


Ideare e realizzare un evento sostenibile

Cosa si intende per evento sostenibile dal punto di vista ambientale e perché è così importante oggi orientare la scelta verso questa direzione?
Scopriamo insieme quali valori orientano l'ideazione di un evento sostenibile e quali le scelte ecologiche, etiche e sociali da preferire durante la pianificazione e la realizzazione di un evento per minimizzare gli impatti negativi e generarne di positivi.

Un evento è sostenibile quando "è ideato, pianificato e realizzato in modo da minimizzare l'impatto negativo sull'ambiente e da lasciare una eredità positiva alla comunità che lo ospita" (Programma ambientale delle Nazioni Unite). 

Gli eventi sostenibili contribuiscono al raggiungimento di alcuni obiettivi dell’Agenda 2030:

  • Obiettivo 2: Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un ’ agricoltura sostenibile;
  • Obiettivo 4: Fornire un'educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti;
  • Obiettivo 8: Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti;
  • Obiettivo 12: Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo;
  • Obiettivo 13: Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico. 

La gestione di un evento sostenibile comporta alcune attenzioni particolari tra le quali: ridurre l’impatto dell’evento sul territorio; ridurre i costi di gestione fruendo in maniera razionale di energia e prodotti; migliorare l’immagine del brand aziendale e la propria “green reputation”; soddisfare le aspettative degli stakeholders; valorizzare il rapporto con il territorio circostante e la comunità locale.

La metodologia di lavoro può prevedere approcci diversi: nel primo, ex-ante, si lavora in anticipo sul “progetto-evento” prevedendo già l'impatto di ogni elemento considerato. Nella seconda, ex-post, ad evento realizzato, si acquistano dei crediti di CO2 per compensare le emissioni. Una terza modalità prevede di unire le due precedenti.

Pur riducendo al minimo l'impatto sull' ambiente, al momento non è possibile progettare un evento a impatto zero, per questo sono comunque consigliate attività di compensazione come treedom, rete clima o lifegate.


Tutti i nostri corsi sono disponibili nella pagina al seguente link 

https://www.accademiadeglieventi.it/store

Non perderne una!

Iscriviti alla newsletter di AdELLL per ricevere news, articoli e aggiornamenti dalla LifeLong Learning di Accademia degli Eventi

Non facciamo SPAM. Useremo i tuoi dati solo per inviarti notizie e informazioni che pensiamo possano esserti utili