webinar in diretta su Zoom l'8 maggio dalle 15 alle 16

00

GIORNI

00

ORE

00

MINUTI

00

SECONDI

Partecipa al webinar. Clicca qui...

Le origini di questa festa sono molto antiche, risalgono al mondo greco-romano dove si festeggiavano le mamme durante le numerose feste, legate alle divinità femminili, nelle quali si celebrava la fertilità. Ma la storia di questa ricorrenza è molto più affascinate e lunga da raccontare.

La festa della mamma è una ricorrenza civile celebrata in onore della figura della “Madre”, della maternità e dell'influenza sociale delle madri.
Le origini di questa festa sono molto antiche, risalgono al mondo greco-romano dove si festeggiavano le mamme durante le numerose feste, legate alle divinità femminili, nelle quali si celebrava la fertilità. Ma la storia di questa ricorrenza è molto più affascinate e lunga da raccontare e sarà oggetto del nostro webinar di aggiornamento professionale.
Nel nostro paese in origine la data era fissa, stabilita l'8 Maggio, ma fu poi resa mobile per ragioni sia commerciali, sia per semplificare i festeggiamenti e rendere più facilmente accessibile la festa a tutti. Attualmente la festa è stabilita in Italia nella seconda Domenica di Maggio così come in gran parte degli Stati Europei, ma anche negli USA, in Giappone, e in Australia. In altri paesi, a seconda del galateo internazionale ci sono delle differenze, non esiste infatti, un unico giorno dell'anno in grado di accomunare tutti gli stati in cui l'evento è festeggiato.
La Festa della Mamma non è solo una questione di regali, non va vissuta con retorica, ma è soprattutto un'opportunità che abbiamo tutti per riflettere su temi importanti spesso trascurati e proprio su questo ci concentreremo nel corso della didattica ci saranno tantissime curiosità ed aneddoti che ci permetteranno di non rendere questa ricorrenza vuota, commerciale e priva di significato.

A cura di Sara Mecchia

Insegnante accredita nella rete Nazionale dei Docenti per la Gentilezza,Esperta di Protocollo e di Cerimoniale Nazionale e Internazionale con un master conseguito presso la SIOI (Società Italiana Organizzazione Internazionale) ed inoltre ha ottenuto il primo Master Europeo e Corso di Alta Formazione in Galatei e Buone Maniere percorsi nel Costume (Dipartimento SARAS – Storia, Antropologia, Religioni, Arte e Spettacolo Facoltà di lettere e filosofia Università Degli Studi "La Sapienza" Roma). Dello stesso corso, nella seconda e terza edizione, ha ricoperto la carica di coordinatrice didattica svolgendo attività di tutoraggio per gli iscritti. Per alcuni anni (dal 2019 al 2021) è stata docente dell’Accademia Italiana Galateo e coordinatrice della sede di Napoli.

Proviene studi classici completati con una laurea in Scienze Politiche (indirizzo politico- internazionale vecchio ordinamento) presso l’Università “La Sapienza” Roma. Nel corso degli anni dalle scienze sociali ha spostato l’attenzione al singolo, diplomandosi in Naturopatia presso l’Istituto di Medicina Psicosomatica Riza Milano, svolgendo la libera professione ai sensi della legge n.4/2003.

Ha ottenuto, inoltre, l’abilitazione e la certificazione di Istruttore Mindfulness MBSR (Meditazione di consapevolezza per la riduzione dello Stress) diplomandosi presso il CISM (Centro Italiano Studi Mindfulness – Protocollo Clinico Scuola U.S.A.).

Fa parte della squadra dei Maestri del Fare in Accademia degli Eventi dove per la piattaforma AdELLL propone webinar di aggiornamento professionale legati ai temi della Gentilezza, del Galateo e del Cerimoniale.

Partecipa al webinar. Clicca qui...

Partecipazione gratuita per gli utenti AdELLL

Acquistando il piano di LifeLong Learning di Accademia degli Eventi puoi partecipare gratuitamente a tutti i nostri webinar. 

Leggi tutto, clicca qui