Torna al Blog
 

Diventare Party Planner: quando la passione incontra la professionalità

accademia degli eventi accademiadeglieventi aggiornamento professionale alta formazione corso online eventplanner imparasaperfare lifelong learning party planner Oct 20, 2025

Organizzare una festa è molto più che gonfiare palloncini o scegliere un tema colorato. Dietro ogni evento di successo c’è una mente creativa, capace di unire estetica, logistica e sensibilità verso le persone.

È questo il punto di partenza della prima lezione del Corso Party Planner, dedicato a chi sogna di trasformare la propria passione per le feste in un vero mestiere.

C’è chi ama organizzare feste per il puro piacere di farlo: scegliere uno stile, coordinare i colori, vedere la gioia negli occhi degli ospiti. Ma c’è anche chi, un giorno, si accorge che questa passione può diventare qualcosa di più. Essere Party Planner oggi significa diventare un direttore d’orchestra delle emozioni: qualcuno che ascolta, progetta e coordina ogni dettaglio per dare vita a momenti memorabili.

Ma cosa serve davvero per fare questo lavoro?

Nel primo incontro parleremo di competenze chiave, come la capacità di ascoltare il cliente, la gestione del tempo e del budget, ma anche la creatività, il problem solving e il gusto estetico. Analizzeremo le differenze tra Party Planner, Event Planner e Wedding Planner, e capiremo come ciascun ruolo risponda a esigenze e contesti diversi.

Nel corso non mancherà uno sguardo alle nuove tendenze del settore, sempre più orientato verso l’esperienzialità e la personalizzazione: feste che raccontano storie, atmosfere curate nei minimi dettagli, eventi che diventano piccoli universi tematici. Dietro ogni festa riuscita c’è una mente che pianifica, ascolta, crea e coordina: il Party Planner è il regista silenzioso che dà vita a momenti unici, curando ogni dettaglio con equilibrio e fantasia.

Questa prima lezione è un invito a guardare il mondo delle feste da un’altra prospettiva — quella professionale. Quali sono le basi per costruire la propria identità professionale e come trasformare il talento organizzativo in un mestiere riconosciuto e richiesto?


Il corso inizia il 29 ottobre, 8 lezioni in programma ogni mercoledì dalle 13:00 alle 14:00.

Ogni lezione è fonte d’ ispirazione e pratica per imparare a progettare eventi indimenticabili. 

Per informazioni sul corso, clicca qui https://www.accademiadeglieventi.it/corso-party-planner

Non perderne una!

Iscriviti alla newsletter di AdELLL per ricevere news, articoli e aggiornamenti dalla LifeLong Learning di Accademia degli Eventi

Non facciamo SPAM. Useremo i tuoi dati solo per inviarti notizie e informazioni che pensiamo possano esserti utili