La tavola è un piccolo ed al contempo un grande universo che ospita numerosi momenti importanti della nostra vita che si sono svolti, e che si svolgeranno, durante un pasto conviviale.
Potremmo definire la “Tavola” uno spazio sacro, storicamente regolato da principi e valori attorno al quale una persona instaura relazioni con gli altri commensali ed esprime se stessa. Sedere a tavola significa, pertanto, apprendere alcune indicazioni di gentilezza e di eleganza che ci consentiranno di interagire liberamente con garbo e spontaneità e, nello stesso tempo, di adeguarci alle altre persone e all’ambiente che ci circonda.
Tutte le regole del galateo che si applicano a tavola rappresentano un codice comune e condiviso, che tutti noi abbiamo il dovere di imparare, in modo tale che i nostri gesti siano sempre i più adeguati, sia durante un pranzo formale che informale. Alla base del comportamento esiste il principio della cura, dell’attenzione e dell’accoglienza che rende consapevoli delle proprie azioni e permette di sapersi dosare ed adeguare ad ogni contesto.
L’invito rappresenta il momento iniziale in cui la persona ospite percepisce, in modo molto diretto la cortesia che le è rivolta, è pertanto importantissimo, in casa, badare a tutti i dettagli, oppure, se si pranza fuori, scegliere un ottimo ristorante ed impostare l’organizzazione come se fossimo in casa.
Partiremo proprio dalla tipologia degli inviti per poi incontrare durante le lezioni tutti i passaggi successivi dell’arte del ricevere, non mancheranno come sempre tante curiosità ed aneddoti che renderanno la didattica interessante e stimolante.
I moduli saranno intitolati come consueto ad una pianta, un’erba oppure un fiore che proviene dallo storico Giardino dei Semplici che storicamente ha reso onore alla preparazione dei cibi.
Iscriviti al corso, clicca qui...A cura di Sara Mecchia
- NATUROPATA - libera professione ai sensi della legge n. 4/2013.
- Istruttore Mindfulness protocollo clinico M.B.S.R. (scuola USA)
- Insegnante Nazionale di Gentilezza
Da molti anni ha maturato esperienza e competenza nell’ambito della formazione in diversi ambiti applicativi in particolare nel settore delle emozioni e dell’indagine interiore.
È insegnante accredita nella rete Nazionale dei Docenti per la Gentilezza, ed è stata per alcuni anni Docente dell’Accademia Italiana Galateo e coordinatrice della sede di Napoli.
Laureata in Scienze Politiche (indirizzo politico-internazionale) presso l’Università “La Sapienza” Roma.
Diplomata in Naturopatia presso l’Istituto di Medicina Psicosomatica Riza Milano.
È istruttore certificata Mindfulness MBSR (Meditazione di consapevolezza per la riduzione dello Stress) diplomata presso il CISM (Centro Italiano Studi Mindfulness – Protocollo Clinico Scuola U.S.A.).
Ha conseguito nell’anno accademico 2018/19 al primo Master Europeo Corso di Alta Formazione in Galatei e Buone Maniere percorsi nel Costume (Dipartimento SARAS – Storia, Antropologia, Religioni, Arte e Spettacolo Facoltà di lettere e filosofia Università Degli Studi "La Sapienza" Roma).
Dello stesso è divenuta tutor e coordinatrice didattica nella seconda e terza edizione.
Nei percorsi formativi mette sempre al centro la persona stimolandola verso un percorso di consapevolezza sensibile e di potenziamento personale.
Accreditamento MIUR
Accademia degli Eventi (marchio registrato di proprietà di Minerva Srls) è un Ente di formazione Accreditato dal Ministero dell'Istruzione (già MIUR) ai sensi della Direttiva 170/2016.
I nostri corsi possono essere acquistati anche utilizzando i voucher Carta del Docente. Presenti anche in Piattaforma S.O.F.I.A.
LEZIONE N. 1 - MODULO MALVA, INVITI
LEZIONE N. 2 - MODULO GINEPRO, TAVOLA I PARTE
LEZIONE N. 3 - MODULO TARASSACO, TAVOLA II PARTE
LEZIONE N. 4 - MODULO COFFEA ARABICA, TAVOLA III PARTE
LEZIONE N. 5 - MODULO FIORI NEL PIATTO, COMPORTAMENTO
Francesca Nati
Il corso apre le porte alle buone maniere con la chiarezza e competenza della dott.ssa Mecchia che insegna come la gentilezza e l'educazione siano virtù e atteggiamenti per il vivere quotidiano, da vivere e condividere.
Ringrazio l'Accademia degli Eventi per questo percorso speciale ed entusiasmante! Vivamente consigliato.
Alessia Mattei
Un viaggio emozionante alla scoperta del Galateo della tavola, un viaggio che attraversa epoche diverse e i confini della fantasia. Un percorso sensibile, gentile e affascinante dove l'arte incontra la quotidianità e l'armonia del gesto più semplice.
Un itinerario guidato dalla preparazione e dalla passione della docente. Numerosi i temi artistici e storici trattati, l'importanza dei momenti conviviali e di moltissime curiosità sulla storia delle posate, del tovagliolo e dei principali servizi. Un mondo celato tra profumi, inviti, significati simbolici e floreali.
Esperienza formativa eccellente. Consiglio a tutti per arricchimento personale o semplicemente per curiosità. Grazie Accademia degli Eventi!
Luisa Palazzoli Mostarda
Splendida esperienza di studio. Ogni corsocon la Dott.ssa Mecchia presso l’Accademia degli Eventi è un percorso di rinnovamento professionale e interiore, la maturazione di consapevolezze nuove, un viaggio nelle origini storiche, fra discipline, arte e personaggi, il conseguimento di nuovi orizzonti. Grazie.