La lezione fornisce una visione chiara e ordinata delle voci che compongono un budget evento professionale. Vengono analizzate le principali categorie di spesa, distinguendo tra costi fissi e variabili, diretti e indiretti, visibili e nascosti.
Attraverso l’analisi guidata di un budget tipo, il partecipante impara a leggere, interpretare e comprendere la struttura economica di un evento, acquisendo un linguaggio tecnico essenziale per la professione.
Budgeting: la regia economica dell’evento
Controllo dei costi, allocazione del budget e scelte strategiche per eventi sostenibili ed efficaci
Ogni evento di successo è il risultato di una regia economica consapevole, fatta di scelte strategiche, controllo dei costi e capacità di mediazione tra creatività e sostenibilità. Il corso Budgeting: la regia economica dell’evento accompagna i partecipanti dietro le quinte della progettazione, fornendo un metodo chiaro e professionale per pianificare, gestire e controllare il budget in tutte le fasi dell’evento.
Attraverso un percorso strutturato in 8 lezioni in diretta su Zoom (e l'accesso in piattaforma per rivedere le registrazioni), il corso affronta il budget non come un limite, ma come uno strumento di progettazione, capace di guidare decisioni creative, operative ed economiche. Dall’analisi del brief alla stesura del preventivo, dalla stima dei costi alla definizione della fee professionale, fino al consuntivo finale, ogni passaggio viene analizzato con esempi reali, casi studio ed esercitazioni pratiche.
Il partecipante imparerà a leggere e costruire un budget evento in modo consapevole, a dialogare correttamente con clienti e fornitori, a gestire imprevisti e variazioni in corso d’opera e a valorizzare il proprio ruolo professionale attraverso una corretta definizione dei margini e del compenso.
Un corso fondamentale per chi desidera acquisire controllo economico, autorevolezza e visione strategica, rendendo il budget un alleato concreto nella progettazione di eventi efficaci e sostenibili.
A cura di Arianna Pascuttini
Arianna è una designer, figlia d’arte, il padre grande maestro della fotografia in bianco e nero e non solo, ha lasciato in lei, una vena creativa continua.
Laureata in Storia dell’Arte presso gli Studi di Roma Tre, e specializzata in Ideazione e Realizzazioni Eventi allo IED, inizia a conoscere il mondo dell’organizzazione dal basso e dal senso pratico, relazionandosi e formando le proprie competenze sul campo dei grandi eventi. Gira l’Europa come tour leader per prestigiose società di comunicazione ed eventi.
In ricerca continua di stimoli, mai ferma, curiosa e amante della vita, decide di occuparsi di start up nel mondo del food&beverage, diventando imprenditrice e avviando due realtà diverse nel panorama dell’intrattenimento capitolino.
Durante un periodo importante di vita privata la necessità di credere in un altro progetto, una sfida ambiziosa quanto le precedenti, la creazione di una propria agenzia dedicata ai servizi per eventi, comunicazione, promozione e produzione eventi.
L’Event Designer è la sua figura, combina le arti visive per creare una reazione culturale coinvolgente, una mission che deve essere gestita da una regia che evochi la giusta emozione.
Struttura didattica
Il corso si struttura in 8 lezioni, tenute in diretta Zoom, con prima lezione giovedì 12 febbraio dalle 14 alle 15 e la possibilità di accedere in piattaforma per rivedere le registrazioni. L'accesso in piattaforma viene attivato all'inizio delle lezioni e resterà attivo per i 90 giorni successivi con accesso 24 ore su 24. La partecipazione in diretta non è obbligatoria e, ai fini del conseguimento dell'Attestato di partecipazione, viene considerata valida anche la visualizzazione delle lezioni in piattaforma.
A chi è rivolto il corso
Il corso è pensato per: event planner ed event designer; wedding planner; freelance e consulenti del settore eventi; project manager; professionisti che vogliono strutturare o migliorare la gestione economica dei propri progetti.
Livello: Base – Intermedio
Durata: 8 ore
Formato: Online su Zoom e accesso alle registrazioni in piattaforma
Cosa imparerai con il corso
Grazie a questo corso imparerai a utilizzare il budget come strumento strategico e progettuale; a strutturare correttamente un budget evento completo; a stimare costi reali ed evitare sottovalutazioni; a definire fee, margini e compenso professionale; a gestire fornitori, trattative e imprevisti; ad analizzare preventivo e consuntivo per migliorare i risultati futuri; a comunicare al cliente il budget in modo chiaro e professionale.
Lezione 1 (12/02/2026 alle ore 14) – Il budget come strumento strategico
Lezione 2 (19/02/2026 alle ore 14) – Tipologie di eventi e impatto sul budget
Lezione 3 (26/02/2026 alle ore 14) – Struttura base di un budget evento
Lezione 4 (05/03/2026 alle ore 14) – Analisi del brief e definizione del budget
Lezione 5 (12/03/2026 alle ore 14) – Stima dei costi e costruzione del budget
Lezione 6 (19/03/2026 alle ore 14) – Margini, fee e compenso professionale
Lezione 7 (26/03/2026 alle ore 14) – Gestione del budget in fase operativa
Lezione 8 (02/04/2026 alle ore 14) – Consuntivo, comunicazione del budget e strumenti
Prezzo di listino 250 euro
in offerta a 145 euro
(offerta valida fino al 30 gennaio 2026)
Acquista il corso in offerta, clicca qui...Partecipa alle lezioni in diretta quando puoi e accedi alla piattaforma per studiare quando vuoi
Al termine della procedura di acquisto riceverai il link per partecipare alle lezioni in diretta, se puoi. A ridosso dell'inizio del corso in diretta avrai accesso anche alla piattaforma per studiare sulle registrazioni, caricate ogni settimana, e sul materiale didattico disponibile.
Il tuo account resterà attivo 90 giorni, potrai accedere 24h su 24 e rivedere le videolezioni tutte le volte che vuoi.
Fai il download dei materiali didattici per conservarli per sempre.
Al termine del corso riceverai via mail il tuo Attestato di partecipazione.