
La voce racconta tantissimo di noi. La voce ci descrive.
Sep 16, 2025Condividiamo con te un contenuto tratto dal nostro corso di Alta formazione e leadership per il settore degli eventi. Il contenuto che segue è tratto dalla lezione "Come costruire relazioni efficaci". In particolare, della lezione, abbiamo estratto per te una riflessione sul tono della voce che utilizziamo per attrarre l'attenzione quando vogliamo instaurare una relazione professionale.
La voce racconta tantissimo di noi. La voce ci descrive.
La voce è una manifestazione dell'energia che esterniamo parlando. Non solo, siamo il tono di voce in modo differente a seconda dell'ambiente, delle persone con le quali ci relazioniamo e con numerose variabili dipendenti dallo stato emotivo.
MODULARE LA VOCE. In realtà tutti noi, quando parliamo e in maniera più o meno consapevole, moduliamo la nostra voce: una voce del tutto uniforme appare robotica. Per esempio, calibriamo il volume (l’intensità) della voce non solo in relazione alla condizione e alla distanza di chi ci ascolta, ma anche in base alla nostra condizione emotiva.
TONO DI VOCE E COMUNICAZIONE INTERPERSONALE. Non si tratta soltanto di strillare o sussurrare: il concetto di “tono di voce”, nell’ambito della comunicazione e al di là della fisiologia, oggi si applica in senso esteso alla maniera speciale in cui noi diciamo tutto quello che stiamo dicendo, o percepiamo tutto quello che qualcun altro dice, in base alla sua maniera speciale di dirlo.
Il tono di voce è anche una parte fondamentale (e troppo spesso trascurata) di qualsiasi progetto di comunicazione, individuale o collettivo, aziendale, istituzionale politico, proprio perché riguarda le emozioni che trasmettiamo, e le conseguenti risposte emozionali.
Per informazioni sul corso, clicca qui
https://www.accademiadeglieventi.it/alta-formazione-e-leadership-per-il-settore-eventi
Non perderne una!
Iscriviti alla newsletter di AdELLL per ricevere news, articoli e aggiornamenti dalla LifeLong Learning di Accademia degli Eventi
Non facciamo SPAM. Useremo i tuoi dati solo per inviarti notizie e informazioni che pensiamo possano esserti utili